Nelle Vicinanze...

Vieni a Carsulae a visitare le rovine di Carsulae

Il Ristorante Pesciaioli è immerso nella splendida cornice della frazione di Portaria, un borgo medievale che vanta origini antichissime, risalenti all’anno Mille, situato all’interno dei Monti Martani. 

Monumenti visitabili

All’interno di questo borgo potrai visitare numerosi monumenti, come ad esempio la cinta di mura, dove troverai la Porta Spoletina e la Porta Romana, le uniche due vie d’accesso settentrionali e meridionali al paese. Altro luogo d’interesse è la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, risalente all’XI secolo, la cui facciata è stata realizzata con materiale proveniente dalle antiche rovine di Carsulae. 

Le rovine di Carsulae

Carsulae era un'antica città di epoca romana fondata lungo il percorso della Via Flaminia, i cui primi insediamenti risalgono tuttavia al IX secolo a.C. Dopo che il console Caio Flaminio promosse la costruzione dell’omonima strada di comunicazione, la città registrò un notevole sviluppo, fino al suo definitivo abbandono a seguito di un terremoto e delle scorrerie delle invasioni barbariche di fine Impero. 

Un'ottima posizione turistica

La posizione del ristorante lo rende un ottimo punto di appoggio per visitare altre città d’interesse storico limitrofe, come ad esempio la famosa Spoleto, o per percorrere la Via Flaminia all’insegna dell’avventura, del gusto e della natura. 

Per maggiori informazioni sul nostro borgo, scrivici nel modulo di contatto 

Share by: